Uno straordinario spettacolo emozionale nella Valle dei Templi. Dei e Dee del pantheon classico ed eroi mitologici si risvegliano al sorgere del sole in un percorso narrativo unico.

Una trama di fondo semplice ma essenziale: percorrere il tratto superiore della Valle nella penombra della notte che sta per volgere al termine, giungendo innanzi al Tempio della Concordia proprio quando Eos dalle dita di rosa, che anticipa il carro del Sole guidato da Apollo, librandosi in volo con battito d’ali impercettibile avrà percorso tutta la collina tingendo di un rosa fiammeggiante il frontone del tempio.

Lo scenario aulico e solenne della Valle dei Templi che si risveglia dal torpore della notte verrà suggellato nella mente degli spettatori da un vortice di sensazioni: l’odore della campagna estiva bagnata dalla rugiada mattutina, i versi dei rapaci notturni che pian piano cedono la scena agli uccelletti, ai galli e al latrato dei cani in lontananza, il fruscio delle foglie mosse dal venticello mattutino, il cielo buio che all’orizzonte si colora di blu elettrico con venature sfumate di viola. All’interno di questo magico palcoscenico si esibiranno attori e comparse nel ruolo di dei ed eroi: tutti tinti di bianco come fossero delle statue che nell’oscurità riprendono vita, si esibiranno in performance singole o a piccoli gruppi che scandiscono il percorso di visita. Tra rievocazioni di arcaici rituali, corse danzate, dispetti, litanie e declamazioni di versi tratti da opere di celebri autori dell’antichità, il corteo dei visitatori giungerà innanzi al Tempio della Concordia guidato da archeologi e guide esperte che, di performance in performance, imbastiranno il racconto della visita.

Esperienza irripetibile sospesa tra archeologia, mito e la magia di un sogno estivo ad occhi aperti.

Info e ticket: https://www.coopculture.it/events.cfm?id=911

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: